Nuove forme di regia

Da sempre, l’oratorio assume il compito di lasciarsi mettere in discussione dalle urgenze e dai bisogni del proprio tempo. Ma questi sono inevitabilmente collegati anche alle sue prospettive future: quale volto esso sarà chiamato ad assumere domani? E quale forma di regia – coerente con il Vangelo che la Chiesa annuncia – potrà supportare questo strumento pastorale della comunità cristiana tutta?

Giovani e Vita comune

Il volume “Giovani e vita comune” restituisce i risultati di una indagine qualitativa e quantitativa sulla vita comune nelle diocesi della Lombardia. L’indagine è stata realizzata durante l’anno pastorale 2020-2021 e ha consentito di pervenire al censimento/mappatura delle proposte di vita comune direttamente proposte dalla Chiesa o comunque sorte in seno a essa.

Assetati di domani?

Ad ODL è parso maturo il tempo di coniugare uno studio sull'adolescenza con l'universo simbolico del futuro: questione cruciale per ogni prassi educativa e domanda di pensiero e di azione per tutte le agenzie educative, in primis quelle ecclesiali che guardano al domani come ad un senso di investimento e realizzazione di sé che dice la qualità di un'intera esistenza.

L'oratorio oggi

Negli ultimi anni si è acuita la consapevolezza del fatto che viviamo in una società in balia di mutamenti rapidi e molteplici. I cambiamenti in atto impongono all'esperienza dell'oratorio un continuo ripensamento e un ininterrotto aggiornamento.
La presente inchiesta vorrebbe costituire un punto di partenza per questo cammino con lo scopo di delineare il volto degli oratori in Lombardia.

Accompagnare i 20-30enni

Una pubblicazione che intende consegnare uno sguardo sull'accompagnamento dei giovani 20-30enni: uno strumento pastorale prezioso per aiutare le giovani generazioni ad unificare la propria vita attorno alla figura di Gesù. La riflessione parte da alcuni tratti dell'identikit del giovane lombardo, che descrive le giovani generazioni nei loro aspetti peculiari per quanto riguarda sia la vita personale che sociale.

Giovani e Fede

La ricerca «Giovani e fede» condotta da Oratori Diocesi Lombarde vede la pubblicazione. Frutto di un lavoro lungo un anno, coordinato dagli Oratori delle Diocesi Lombarde, la pubblicazione rientra nella collana "Gli sguardi di Odl". La ricerca si è avvalsa per la parte quantitativa della collaborazione dell'istituto Ipsos e del finanziamento della Regione Lombardia attraverso la legge 22/01 che riconosce la funzione educativa degli Oratori.

Preadolescenti in oratorio

Un nuovo sguardo degli Oratori Diocesi Lombarde (Odl) sulle pratiche pastorali ordinarie oratoriane. Ecco in cosa consiste la pubblicazione qui presente: uno sguardo sul mondo dei preadolescenti, in particolare quando sono in oratorio, senza dimenticare...

Lo Sport in gioco

Prima una strada e una piccola chiesetta: oratorio, appunto. Poi, appena possibile, una casa e un cortile. Senza stare a spendere tempo in considerazioni storiche, è evidente a tutti il connubio tra la dimensione educativa che l'oratorio si è preso in carico...

E-state in oratorio 2

Questa seconda pubblicazione relativa alla ricerca sugli adolescenti animatori nei Cre-Grest lombardi nasce a partire dalle analisi e dalle riflessioni proposte dall’équipe di ricerca dell’Odl (Oratori Diocesi Lombarde) e dell’Università Cattolica...

E-state in oratorio 1

Il “Cre-Grest”-“Oratorio estivo”1 compie ormai 30 anni: è grande ed è cambiato molto rispetto ai suoi inizi. Un “compleanno” così importante merita una sosta di ringraziamento e di analisi, per non dare per scontata la lunga tradizione

Pagina 1 di 2