#Fare Casa

“Dio è comunione, quindi la vita comune dei cristiani è un’imitazione e una partecipazione alla vita stessa di Dio (1 Giovanni 1,1-4). Siamo chiamati a diventare “esseri per gli altri”. Questo si esprime in esperienze di comunità”. Così si è espresso Frère John di Taizé durante il convegno regionale su giovani e vita comune che si è svolto (on line) nella mattina di sabato 21 novembre 2020.

Oltre a lui sono intervenuti anche i responsabili di alcune esperienze di vita comune in atto in diocesi di Milano e in Lombardia: tra queste Casa Legami di Como, la Rosa dei venti di Milano, il Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio e le Comunità Efraim/Pachamama di Olgiate Olona. Un prezioso contributo dal territorio per approfondire ulteriormente il tema oggetto di questo appuntamento di riflessione, che ha visto la partecipazione tramite la piattaforma Zoom ed il canale YouTube di numerosi educatori, giovani e adulti per approfondire l'argomento.

Così come altrettanto utile è stata la presentazione dei risultati dell’indagine #VitaComune promossa da ODL (Oratori Diocesi Lombarde), in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano e il contributo di Regione Lombardia. La ricerca è stata in grado di mappare in maniera capillare il territorio lombardo e ad individuare alcune tra le diverse esperienze di vita comune (temporanee o permanenti) da studiare ed analizzare più da vicino. Nei prossimi mesi sarà possibile rileggere il tutto nel dettaglio anche grazie ad un’apposita pubblicazione a riguardo, all’interno della collana “Sguardi” di Odielle.

Per tutti coloro che non hanno potuto assistere alla diretta del convegno, mettiamo a disposizione la registrazione, disponibile sul canale YouTube della Pastorale Giovanile di Milano, che ha promosso e curato l’organizzazione di questo momento.

 

Rendiamo inoltre scaricabile la sintesi dell’intervento di Frère John di Taizé. Chi desiderasse invece ricevere le slide di presentazione dei risultati della ricerca #VitaComune, può farne richiesta scrivendo all’indirizzo giovani@diocesi.milano.it.