Convegno per presentare il nuovo volume de "Gli sguardi di Odielle"

Mercoledì 4 ottobre 2023 ricorre la Giornata Nazionale del Dono. ODL (Oratori Diocesi Lombarde), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, desidera celebrare - LUNEDÍ 2 OTTOBRE 2023 - questo importante momento presentando alla stampa e alle realtà oratoriane della regione il nuovo volume della collana “Gli Sguardi di Odielle” intitolato “La Casa del Dono. Indagine sugli oratori lombardi e il volontariato”.

L’oratorio, infatti, è “la casa del dono” nell’esperienza concreta di molti uomini e donne: per coloro che in esso hanno speso tempo ed energie ma anche per quanti, a vario titolo, hanno beneficiato di tanta gratuità e servizi educativi e pastorali.
Come nasce una cultura del volontariato? Dove e come si forma e cresce la sensibilità e disponibilità al volontariato? Che cosa la favorisce?
Sono queste alcune delle domande su cui proveremo a riflettere e alle quali tenteremo di dare risposta attraverso il nostro momento di ascolto e di dialogo.

Di seguito il programma del Convegno di lunedì 2 ottobre:

Ore 18.00 – 19.30 presso l’Aula 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via della Garzetta, 48 – Brescia)

Presentazione del volume “La casa del Dono”


Saluti istituzionali
Dott. Giovanni PANZERI, direttore di sede Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Prof. Pierluigi MALAVASI, direttore del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Don Stefano GUIDI, coordinatore ODL (Oratori Diocesi Lombarde)
S.E. Mons. Pierantonio TREMOLADA, Vescovo di Brescia

INTERVENTI
Prof. Diego MESA, coordinatore della ricerca
Prof.ssa Livia CADEI, direttrice CESVOPAS

CONCLUSIONI
S.E. Mons. Maurizio GERVASONI, Vescovo di Vigevano e delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la Pastorale Giovanile Regionale.

MODERA
Luciano ZANARDINI, direttore de “La Voce del Popolo”.

Il volume è disponibile in formato PDF sul sito di ODL; alcune copie gratuite sono a disposizione presso gli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile delle 10 diocesi lombarde.