Start-up!

Un percorso per i giovani di età compresa tra i 18 e 21enni desiderosi di confrontarsi con persone che hanno già fatto una scelta vocazionale ben precisa orientata alla gioia e che proporranno ai ragazzi e alle ragazze di confrontarsi con loro.

Provare, provocare, intuire
Vivere è indagare il proprio futuro, ed è bello! Start-up! è il desiderio e la possibilità di stimolare i giovani. È l’opportunità di dissodare il terreno dai fraintendimenti in merito alla vita come vocazione; di liberare il cuore da paure e resistenze; di orientare la propria vita alla gioia della sequela aprendola poi, se sarà il momento, al desiderio di un discernimento più approfondito.

Opportunità pastorale
Questo itinerario desidera essere di supporto agli educatori dei 18-21enni, età che si presenta come un tempo particolarmente utile per alcune prime scelte di vita; vuole essere una proposta che possa stimolare questi giovani ad una domanda vera sulla propria vita.
L’educatore, che proporrà al giovane di seguire gli incontri, si metterà poi a disposizione per accompagnarlo lungo il percorso.
La logica di Start-up! è, quindi, quella di coadiuvare l’educatore che desidera invitare i propri giovani ad uno sguardo sempre più profondo, vocazionale, sulla propria vita.
Start-up! è, quindi, una opportunità che ben si inserisce in un percorso di accompagnamento e contemporaneamente si presenta come un itinerario di discernimento.

Modalità e scansione del percorso
A partire dalla Parola di Dio, uomini e donne che già vivono la gioia di una vita orientata a Gesù, proporranno ai giovani di confrontarsi su un aspetto del vissuto. Lungo il percorso verranno create, di momento in momento, quelle condizioni dalle quali potrà nascere il desiderio di un discernimento più puntuale.

ore 15.30    lectio divina;
ore 16.15    risonanza personale della meditazione che è stata proposta;
ore 16.45    condivisione e confronto in gruppo per approfondire e specificare la proposta;
ore 17.15    break;
ore 17.45    ripresa della proposta nella preghiera di adorazione e vesperi;
ore 18.30    conclusione.

È richiesta la partecipazione all’intero percorso, che si articola in quattro incontri.

Destinatari: 18-21enni

Per maggiori informazioni e i dettagli dei singoli incontri visitare il sito: