Qui è ora

Il film “Qui è ora” di Giorgio Horn, prodotto da Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Todos contentos y yo tambien e con il contributo di Regione Lombardia, fa conoscere la realtà degli oratori della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al loro interno. Uno spazio di preghiera e socialità, di educazione e di autonomia, di conoscenza di sé e di apertura all'altro che simboleggia un modo di intendere la vita. E allora l’oratorio è sport, è musica, è studio, è gioco, è cultura, è accoglienza, sono i giovani che imparano a conoscersi, imparano a portare dentro di sé e nelle proprie azioni il messaggio cristiano.

Il trailer del film: https://youtu.be/QnHrJzsZ5xQ?si=HjAUTLZTsWBGW6wo

Ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media. Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana. Le cinque storie si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi nel nostro Paese e nella società contemporanea. Un mondo dove la ricerca di risposte diventa percorso per conoscere e per conoscersi, un percorso fatto di introspezione e confronto con il prossimo. L’oratorio è riuscito ad adattarsi ai cambiamenti socio-culturali mantenendo inalterati i prìncipi da trasmettere alle nuove generazioni e offrendo ai giovani la concreta possibilità di perseguire valori sempre più trascurati.

Il docufilm completo (60 minuti): https://youtu.be/_3pIaoe9Rl0?si=MYKjmjNjyoq2RSxP

«Un mondo, quello degli oratori, sempre in movimento, con innumerevoli attività, spunti, riflessioni e mille colori. Un universo fatto da giovani che costruiscono il proprio futuro e la propria personalità con l’aiuto dei preti, degli educatori, dei volontari. Un movimento, una spinta verso la crescita individuale e collettiva che ho voluto trasmettere alle immagini e all’estetica del docufilm, raccontando i colori, le sfumature, gli accenti di ognuno dei cinque oratori e dei rispettivi protagonisti come fossero parentesi autonome e con stili propri, ma che poi in fondo riescono a fondersi tra loro perfettamente perché uniti da un unico ideale e mossi da una profonda convinzione: l’attenzione alle ultime generazioni per creare un futuro migliore».
La dichiarazione del regista del documentario Giorgio Horn ci conferma in termini ideativi questa struttura “a 5 dita” attorno a cui viene dipinto il ritratto complesso e variegato di diverse esperienze che possono convivere attorno ad un oratorio lombardo. A queste differenti traiettorie desideriamo attenerci in modo molto aderente per mettere a tema l’opera di Horn. Il materiale di approfondimento delle 5 storie che segue è ideato e strutturato, infatti, proprio secondo lo stesso metodo di approfondimento per ognuna delle 5 “STRUTTURE PARROCCHIALI”:


+++SCARICA LE SCHEDE DI RILETTURA DEL DOCUFILM+++