In uscita un nuovo volume de gli sguardi di Odielle

L’undicesimo numero della collana si intitola Giovani e vita comune – Ricerca quantitativa e qualitativa sulle esperienze di Vita comune giovanile in Lombardia.

È in fase di distribuzione un nuovo volume de Gli sguardi di Odielle, la collana realizzata grazie al contributo economico stanziato da Regione Lombardia nell’ambito della Legge regionale 22/01, che riconosce la finalità educativa degli oratori e ne sostiene l’attività di ricerca volta a valorizzarne e qualificarne la dimensione pedagogica.

A 15 anni dalla prima ricerca sulle comunità giovanili a tempo nelle diocesi della Lombardia, che si concluse con la pubblicazione del primo numero della collana intitolato Vita comune, Odielle è tornata ad indagare sul tema con una ricerca condotta dai ricercatori dell’Istituto Toniolo dal titolo #VitaComune: nuove forme di vita cristiana.

Giovani e vita comune (a cura di Fabio Introini e Cristina Pasqualini)
Il volume “Giovani e vita comune” restituisce i risultati di una indagine qualitativa e quantitativa sulla vita comune nelle diocesi della Lombardia. L’indagine è stata realizzata durante l’anno pastorale 2020-2021 e ha consentito di pervenire al censimento/mappatura delle proposte di vita comune direttamente proposte dalla Chiesa o comunque sorte in seno a essa. Allo stesso tempo è stato condotto uno studio qualitativo approfondito su sette esperienze, individuate come particolarmente significative alla luce di alcune caratteristiche salienti come il luogo in cui si svolgono, la loro durata nel tempo, il modo in cui organizzano e strutturano la loro esperienza. Ampio spazio è stato dato anche alla voce dei giovani che hanno preso parte a queste iniziative, per comprendere le ragioni della loro adesione e quello che pensano di aver ricevuto dalla loro esperienza di vita comune. Grazie alla rilevanza che il Sinodo dei vescovi sui giovani ha dato a questo tema, la vita comune ha guadagnato significativa centralità e attenzione per la sua rilevanza pastorale; allo stesso tempo, per i significati e il tipo di esperienze che mette in gioco, per le sensibilità che intercetta, la vita comune assume una rilevanza anche dal punto di vista sociologico, come “luogo” di fondamentale importanza per l’approfondimento della conoscenza sulla condizione giovanile odierna.

Il volume è disponibile in formato PDF qui; alcune copie gratuite saranno a disposizione presso gli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile delle 10 diocesi lombarde a partire da metà maggio.

Seguirà, nel corso del 2021, la pubblicazione di altri due numeri della collana: L’educatore retribuito in oratorio e Forme di regia degli oratori lombardi