"HD": campi estivi per adolescenti

ODIELLE High Definition: chi non vorrebbe una vita pensata ad “alta definizione”, creata e vissuta al massimo delle sue potenzialità?
Il materiale, per accompagnare gli adolescenti durante l’esperienza estiva dei campi, permette di approfondire il tema dell’agire, attraverso la metafora del Cinema e dei diversi generi con i quali i film ci comunicano e affrontano le sfaccettature della persona e della vita.

L’adolescente nel film della propria vita riveste il ruolo di protagonista, la sua storia si lega e si sviluppa attraverso il legame con le storie dei cooprotagonisti e forse qualche antagonista. Ogni azione, ogni scena prelude ad altre scene, ogni scelta condiziona ciò che accadrà in seguito.

I 9 generi cinematografici proposti (Storico- Documentario Biografico; Commedia; Thriller; Drammatico; Avventura; Fantasy-fantascienza; Sentimentale; Romantico; Horror) con la specificità che li caratterizzano, metteranno l’accento sulle diverse tematiche legate al modo di agire e di scegliere. Per accompagnare i ragazzi a crescere nella consapevolezza del proprio ruolo da protagonista in un storia che coinvolge una comunità e contribuisce alla vita dell’intera Chiesa, il materiale proposto si compone di vari elementi: a partire da brani di Vangelo, con domande e spunti di riflessione; non mancheranno proposte di attività e giochi, approfondimenti per gli educatori.