Assetati di domani?

ODIELLE Si apre il decimo contributo degli Sguardi di ODL: una collana concepita dagli uffici di pastorale giovanile delle diocesi lombarde per leggere le molteplici sfaccettature dell’educare oggi e sostenere la passione di chi, dentro e fuori gli oratori e i percorsi ecclesiali, condivide la stessa passione. Dopo una impegnativa ricerca sulla condizione degli Oratori lombardi, cui diverse diocesi hanno fatto seguito con pubblicazioni e adattamenti più territoriali, l’attenzione verte ora sul mondo dell’adolescenza in Lombardia ed in particolare sull’intuizione che essa può e vuole avere del futuro.

Il presente lavoro si è avvalso del contributo puntuale e competente del gruppo di ricerca IPSOS Italia, supervisionato da Nando Pagnoncelli e composto da Cecilia Pennati, Chiara Ferrari, Chiara Berardi, Cecilia Pennati, Irene Monti e Alice Tontodonati. Il gruppo ha prodotto una analisi quali-quantitativa di indubbio valore ed interesse. I dati sono stati poi offerti alla riflessione qualificata di tre voci: quella di Matteo Lancini e Riccardo Calandra, di taglio più psicologico; quella di Giorgio Prada,
dall’accento più pedagogico; ed infine quella di don Marco D’Agostino, rettore del Seminario di Cremona che ha riletto la ricerca alla luce dell’istanza vocazionale delle Chiese lombarde. Il volume è infine corredato dalla narrazione di alcune buone prassi che diverse diocesi lombarde offrono a testimonianza di pensieri, azioni e spinte educative che innervano il lavoro di tanti.

Di seguito, Odielle offre il file pdf completo per la consultazione da parte di tutti gli oratori lombardi.
Buona lettura!