E-state in oratorio 2
Questa seconda pubblicazione relativa alla ricerca sugli adolescenti animatori nei Cre-Grest lombardi nasce a partire dalle analisi e dalle riflessioni proposte dalléquipe di ricerca dellOdl (Oratori Diocesi Lombarde) e dellUniversità Cattolica del Sacro
Cuore di Piacenza in seguito alla lettura dei questionari somministrati agli animatori adolescenti. I dati pubblicati, le riflessioni di natura pedagogica e pastorale sulla valenza educativa dellesperienza Cre-Grest/Oratorio estivo, gli interventi degli stessi
adolescenti nei focus group di approfondimento, sono il punto di partenza di questo, successivo, lavoro di ricerca che ha visto coinvolta dallOdl lequipe della cattedra di Pedagogia sociale dellUniversità degli Studi di Bergamo.
Dalla prima parte della ricerca, sono state accolte le sollecitazioni e le riletture lasciate volutamente aperte come a esempio il tema delliniziazione degli adolescenti a un ruolo adulto, il tema del protagonismo giovanile, del piacere e del divertimento, del
desiderio di imparare ad assumersi alcune responsabilità. Alle considerazioni dei ricercatori si è voluto affiancare le esigenze e le proposte in ambito formativo degli adolescenti stessi, rilevandole dai questionari e dal confronto nei focus group. In particolare,
pur nella fatica di affrontare il tema dei percorsi formativi, dei quali sono tradizionalmente oggetto e non soggetto di cura e progettazione, gli adolescenti hanno esplicitato il bisogno/proposta di una formazione diversificata a seconda delletà e delle
esperienze personali e di ruolo.