E-state in oratorio 2

Questa seconda pubblicazione relativa alla ricerca sugli adolescenti animatori nei Cre-Grest lombardi nasce a partire dalle analisi e dalle riflessioni proposte dall’équipe di ricerca dell’Odl (Oratori Diocesi Lombarde) e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in seguito alla lettura dei questionari somministrati agli animatori adolescenti. I dati pubblicati, le riflessioni di natura pedagogica e pastorale sulla valenza educativa dell’esperienza Cre-Grest/Oratorio estivo, gli interventi degli stessi adolescenti nei focus group di approfondimento, sono il punto di partenza di questo, successivo, lavoro di ricerca che ha visto coinvolta dall’Odl l’equipe della cattedra di Pedagogia sociale dell’Università degli Studi di Bergamo.

Dalla prima parte della ricerca, sono state accolte le sollecitazioni e le riletture lasciate volutamente aperte come a esempio il tema dell’iniziazione degli adolescenti a un ruolo adulto, il tema del protagonismo giovanile, del piacere e del divertimento, del desiderio di imparare ad assumersi alcune responsabilità. Alle considerazioni dei ricercatori si è voluto affiancare le esigenze e le proposte in ambito formativo degli adolescenti stessi, rilevandole dai questionari e dal confronto nei focus group. In particolare, pur nella fatica di affrontare il tema dei percorsi formativi, dei quali sono tradizionalmente oggetto e non soggetto di cura e progettazione, gli adolescenti hanno esplicitato il bisogno/proposta di una formazione diversificata a seconda dell’età e delle esperienze personali e di ruolo.